Le tensione dell'emergere di diverse culture e di nuovi rapporti con le tecnologie nella società contemporanea non sono senza influenza nel mutare della concezione architettonica della forma e dell'involucro, nell'indurre a nuove esplorazioni e commistioni dei codici, alla dissonanza ed alla scomposizione in quanto ricerca di espressione di nuovi valori. Nei casi di studio - Peter Eisenman, Bernard Tschumi, Daniel Libeskind, Coop Himmemblau – lo sviluppo della forma diviene un metodo combinatorio, slittamenti di moduli e di volumi, intersecarsi di frammenti e distorsione degli elementi degli ordini classici, in relazione al costruire come assemblaggio complesso di materiali pluristratificati e composti. L'involucro reattivo può essere inoltre variabile secondo codici preordinati, sia per ottimizzare le prestazioni tecnologiche e il risparmio energetico sia per rappresentare le capacità della tecnologia stessa. Queste esperienze di ricerca progettuale e di costruzione pongono quindi l'attenzione, oltre alla pericolosa seduzione delle nuove tecnologie, sulle potenzialità di nuovi strumenti per costruire una nuova qualità polisemica dell'involucro. The tension of the emergence of different cultures and new relationships with the technologies in contemporary society is not without influence in changing the architectural conception of the form and the envelope, in inducing new explorations and the mixing of the codices, dissonance and decomposition as a quest for the expression of new values. In the case studies – Peter Eisenman, Bernard Tschumi, Daniel Libeskind, Coop Himmemblau - the development of the shape becomes a combinatory method, the sliding of modules and volumes, the intersecting of fragments and the distortion of the elements of the classic orders, in relation to construction as the complex assemblage of multi-layered and compound materials. The reactive envelope can also vary according to prearranged programs, to optimize the technological performances and energy saving, and to represent the capacities of the technology itself. These experiences of design and construction focus attention, not only on the dangerous seduction of new technologies, but on the potentiality of new tools for constructing a new polysemous quality for the envelope.

The new architecture of the envelope - Part 2 / Maspoli, Rossella. - In: FRAMES. ARCHITETTURA DEI SERRAMENTI. - ISSN 1123-8143. - STAMPA. - 117:(2005), pp. 52-57.

The new architecture of the envelope - Part 2

MASPOLI, Rossella
2005

Abstract

Le tensione dell'emergere di diverse culture e di nuovi rapporti con le tecnologie nella società contemporanea non sono senza influenza nel mutare della concezione architettonica della forma e dell'involucro, nell'indurre a nuove esplorazioni e commistioni dei codici, alla dissonanza ed alla scomposizione in quanto ricerca di espressione di nuovi valori. Nei casi di studio - Peter Eisenman, Bernard Tschumi, Daniel Libeskind, Coop Himmemblau – lo sviluppo della forma diviene un metodo combinatorio, slittamenti di moduli e di volumi, intersecarsi di frammenti e distorsione degli elementi degli ordini classici, in relazione al costruire come assemblaggio complesso di materiali pluristratificati e composti. L'involucro reattivo può essere inoltre variabile secondo codici preordinati, sia per ottimizzare le prestazioni tecnologiche e il risparmio energetico sia per rappresentare le capacità della tecnologia stessa. Queste esperienze di ricerca progettuale e di costruzione pongono quindi l'attenzione, oltre alla pericolosa seduzione delle nuove tecnologie, sulle potenzialità di nuovi strumenti per costruire una nuova qualità polisemica dell'involucro. The tension of the emergence of different cultures and new relationships with the technologies in contemporary society is not without influence in changing the architectural conception of the form and the envelope, in inducing new explorations and the mixing of the codices, dissonance and decomposition as a quest for the expression of new values. In the case studies – Peter Eisenman, Bernard Tschumi, Daniel Libeskind, Coop Himmemblau - the development of the shape becomes a combinatory method, the sliding of modules and volumes, the intersecting of fragments and the distortion of the elements of the classic orders, in relation to construction as the complex assemblage of multi-layered and compound materials. The reactive envelope can also vary according to prearranged programs, to optimize the technological performances and energy saving, and to represent the capacities of the technology itself. These experiences of design and construction focus attention, not only on the dangerous seduction of new technologies, but on the potentiality of new tools for constructing a new polysemous quality for the envelope.
2005
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/1465520
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo