Il territorio piemontese vanta una notevole tradizione di aziende che progettano attrezzature e abbigliamento per lo sport; spesso utilizzano il valore aggiunto del design per sviluppare modelli con contributi di invenzione che introducono nello scenario del prodotto quotidiano il profumo e la seduzione dell’articolo tecnico ad alte prestazioni. La leadership tecnologica caratterizza il prodotto agonistico, nel quale il livello di competitività è spesso tale da richiedere progettazione e costruzione di pezzi unici o in serie numerate (custom-made), in grado di assicurare il massimo delle performance dell’atleta in gara. Sovente è il motore di una ricerca che può proseguire con il trasferimento a cascata delle proprie conquiste al prodotto di serie, seppure l’immagine sia talvolta ibridata con quelle di moda. E’ in quest’ottica di ricerca, efficacemente trasferibile alla produzione,che il Corso di Studi in Disegno Industriale del Politecnico di Torino ha avviato dal 1998 una serie di collaborazioni con aziende leader nel settore sportivo operanti nell’area regionale, con la volontà di sottolineare il ruolo strategico del design nella valorizzazione delle vocazioni territoriali. L'articolo documenta tali ricerche con una selezione di alcuni progetti e prototipi.

Sport, design, territorio / DE GIORGI, Claudia. - In: MODO. - ISSN 0391-3635. - STAMPA. - 237:(2004), pp. 54-56.

Sport, design, territorio

DE GIORGI, CLAUDIA
2004

Abstract

Il territorio piemontese vanta una notevole tradizione di aziende che progettano attrezzature e abbigliamento per lo sport; spesso utilizzano il valore aggiunto del design per sviluppare modelli con contributi di invenzione che introducono nello scenario del prodotto quotidiano il profumo e la seduzione dell’articolo tecnico ad alte prestazioni. La leadership tecnologica caratterizza il prodotto agonistico, nel quale il livello di competitività è spesso tale da richiedere progettazione e costruzione di pezzi unici o in serie numerate (custom-made), in grado di assicurare il massimo delle performance dell’atleta in gara. Sovente è il motore di una ricerca che può proseguire con il trasferimento a cascata delle proprie conquiste al prodotto di serie, seppure l’immagine sia talvolta ibridata con quelle di moda. E’ in quest’ottica di ricerca, efficacemente trasferibile alla produzione,che il Corso di Studi in Disegno Industriale del Politecnico di Torino ha avviato dal 1998 una serie di collaborazioni con aziende leader nel settore sportivo operanti nell’area regionale, con la volontà di sottolineare il ruolo strategico del design nella valorizzazione delle vocazioni territoriali. L'articolo documenta tali ricerche con una selezione di alcuni progetti e prototipi.
2004
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