Nell’articolo viene proposta una procedura, con riferimento alla rete ferroviaria del Piemonte sud-occidentale, per la definizione di un modello di esercizio basato sull’orario cadenzato integrato, considerato uno dei più flessibili ed efficaci. L’aggettivo cadenzato rimanda all’idea di ripetitività, ovvero al fatto che le corse si susseguano con frequenza o cadenzamento costante; l’aggettivo “integrato” invece permette di sottolineare la possibilità di ottimizzare nei nodi le coincidenze fra le linee ferroviarie ed automobilistiche che vi confluiscono.

Il cadenzamento integrato: applicazione alla rete ferroviaria piemontese / DALLA CHIARA, Bruno; Anselma, S; DI FELICE, D; Deflorio, FRANCESCO PAOLO. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - LXII - n. 6:(2007), pp. 491-500.

Il cadenzamento integrato: applicazione alla rete ferroviaria piemontese

DALLA CHIARA, BRUNO;DEFLORIO, FRANCESCO PAOLO
2007

Abstract

Nell’articolo viene proposta una procedura, con riferimento alla rete ferroviaria del Piemonte sud-occidentale, per la definizione di un modello di esercizio basato sull’orario cadenzato integrato, considerato uno dei più flessibili ed efficaci. L’aggettivo cadenzato rimanda all’idea di ripetitività, ovvero al fatto che le corse si susseguano con frequenza o cadenzamento costante; l’aggettivo “integrato” invece permette di sottolineare la possibilità di ottimizzare nei nodi le coincidenze fra le linee ferroviarie ed automobilistiche che vi confluiscono.
2007
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il cadenzamento integrato applicazione alla rete ferroviaria piemonteseBN.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione 9.26 MB
Formato Adobe PDF
9.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/1640583
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo