L’articolo illustra e discute l’importanza delle indagini preliminari nella progettazione delle gallerie tenendo conto della necessità ormai imprescindibile nella pratica progettuale moderna di sviluppare una corretta risk analysis del progetto, sulla base delle indicazioni proposte e presentate nella letteratura tecnica. Il confronto delle indicazioni fornite dalle più aggiornate linee guida internazionali e un’ampia disanima di casi applicativi permettono di mettere in luce gli aspetti chiave per la pianificazione delle indagine preliminari sia nel caso di scavo convenzionale sia meccanizzato.

INDAGINI PRELIMINARI NELLA COSTRUZIONE DI GALLERIE: ANALISI DELLA LETTERATURA TECNICA / Peila, Daniele. - In: GEAM. GEOINGEGNERIA AMBIENTALE E MINERARIA. - ISSN 1121-9041. - STAMPA. - 128:3(2009), pp. 23-44.

INDAGINI PRELIMINARI NELLA COSTRUZIONE DI GALLERIE: ANALISI DELLA LETTERATURA TECNICA

PEILA, Daniele
2009

Abstract

L’articolo illustra e discute l’importanza delle indagini preliminari nella progettazione delle gallerie tenendo conto della necessità ormai imprescindibile nella pratica progettuale moderna di sviluppare una corretta risk analysis del progetto, sulla base delle indicazioni proposte e presentate nella letteratura tecnica. Il confronto delle indicazioni fornite dalle più aggiornate linee guida internazionali e un’ampia disanima di casi applicativi permettono di mettere in luce gli aspetti chiave per la pianificazione delle indagine preliminari sia nel caso di scavo convenzionale sia meccanizzato.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GEAM-2009-Investigazioni-METADATO.pdf

accesso aperto

Tipologia: 1. Preprint / submitted version [pre- review]
Licenza: PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione 760.71 kB
Formato Adobe PDF
760.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2293653
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo