I risultati conoscitivi raggiunti hanno consentito di formulare un’inedita rappresentazione del territorio interregionale, presentando un’immagine unitaria della geografia delle localizzazioni commerciali (e del loro rapporto con i caratteri strutturali del territorio), sostenuta da un insieme condiviso di criteri di riferimento per l’individuazione del carattere interregionale di tali forme di aggregazione, che abbiamo denominato polarità. Tali esiti, oltre a confermare la diffusione di polarità commerciali che hanno bacini di gravitazione territoriale con un’estensione ampiamente sovra-regionale, presentano rilevanti implicazioni per progettare una agenda comune di programmazione interregionale che, a partire dai nuovi processi di insediamento in atto, possa dare avvio ad una prima fase di sperimentazione di politiche coordinate in materia di programmazione delle “grandi strutture di vendita”.

Verso un’agenda di programmazione interregionale / Brunetta, Grazia - In: Polarità commerciali e trasformazioni territoriali. Un approccio interregionale / BRUNETTA G.; MORANDI C. A CURA DI. - STAMPA. - FIRENZE : Alinea, 2009. - ISBN 9788860554222. - pp. 129-141

Verso un’agenda di programmazione interregionale

BRUNETTA, GRAZIA
2009

Abstract

I risultati conoscitivi raggiunti hanno consentito di formulare un’inedita rappresentazione del territorio interregionale, presentando un’immagine unitaria della geografia delle localizzazioni commerciali (e del loro rapporto con i caratteri strutturali del territorio), sostenuta da un insieme condiviso di criteri di riferimento per l’individuazione del carattere interregionale di tali forme di aggregazione, che abbiamo denominato polarità. Tali esiti, oltre a confermare la diffusione di polarità commerciali che hanno bacini di gravitazione territoriale con un’estensione ampiamente sovra-regionale, presentano rilevanti implicazioni per progettare una agenda comune di programmazione interregionale che, a partire dai nuovi processi di insediamento in atto, possa dare avvio ad una prima fase di sperimentazione di politiche coordinate in materia di programmazione delle “grandi strutture di vendita”.
2009
9788860554222
Polarità commerciali e trasformazioni territoriali. Un approccio interregionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GB Polarità Cap 7 2009.pdf

non disponibili

Descrizione: Capitolo
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 14.62 MB
Formato Adobe PDF
14.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2303809