Experimental and computational analysis of different EGR systems for a Common Rail passenger car Diesel engine

Tipo di pubblicazione: Articolo su rivista
Tipologia MIUR: Contributo su Rivista > Articolo in rivista
Titolo: Experimental and computational analysis of different EGR systems for a Common Rail passenger car Diesel engine
Autori: Millo F; Ferraro C.V.; Gianoglio Bernardi M; Barbero S. Pasero P
Autori di ateneo:
Titolo del periodico: SAE INTERNATIONAL JOURNAL OF ENGINES
Tipo di referee: Tipo non specificato
Editore: SAE nternational
Volume: 2
Intervallo pagine: pp. 527-538
Numero di pagine: 12
ISSN: 1946-3936
Abstract: Different EGR system layouts (a Long Route, a Short Route, and a combination of the two) were evaluated by means of both numerical simulation and experimental tests. In particular, a one-dimensional fluid-dynamic engine model was built in order to evaluate the potential of a Long Route EGR system as well as the potential of different EGR combinations between Long and Short Route. By means of the one-dimensional model, used as a virtual test bench, the estimations of the NOx emissions, based on the Extended Zeldovich Mechanism (EZM), for the different solutions, were compared and valuable information for the calibration of the coordinated EGR LR, EGR SR and Variable Geometry Turbine (VGT) control systems was obtained. Using the Long Route EGR layout, or a proper combination of LR and SR, substantial reductions of the NOx emissions both under steady state and transient operating conditions were achieved, while the numerical simulation allowed obtaining some fundamental knowledge for controlling the EGR flow rate more accurately
Data: 2009
Status: Pubblicato
Lingua della pubblicazione: Inglese
Parole chiave:
Dipartimenti (originale): DENER - Energetica
Dipartimenti: DENERG - Dipartimento Energia
URL correlate:
Area disciplinare: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > MACCHINE A FLUIDO
Data di deposito: 21 Mag 2010 11:07
Data ultima modifica (IRIS): 15 Ott 2013 12:00:17
Data inserimento (PORTO): 28 Ott 2014 10:41
Permalink: http://porto.polito.it/id/eprint/2364206
Link resolver URL: Link resolver link
Citazioni:

Il campo presenta il numero di citazioni presenti sulle banche dati Scopus e Web of Science e permette di accedere ai relativi record. Visualizza inoltre il link al record presente su Google Scholar.

Possono verificarsi discrepanze rispetto ai dati presenti sulle banche dati per i seguenti motivi:

  • Differenze tra i dati riportati su IRIS e quelli presenti nelle banche dati.
  • Il numero di citazioni riportate su PORTO viene estratto mensilmente. Il dato citazionale presente sulle singole banche dati è aggiornato in tempo reale
  • Il numero di citazioni per WoS viene calcolato sulla base delle collezioni in abbonamento (Science citation index Expanded e Conference Proceedings Citation Index)

Per informazioni o segnalazioni contattare scrivia/porto

+
-

Allegati

[img] PDF (Experimental_and_computational_analysis_of_different_EGR_systems_for_a_Common_Rail_passenger_car_Diesel_engine) - Postprint
Accesso al documento: Non visibile (accessibile solo al proprietario del dato)
Licenza: Non pubblico - Accesso privato / Ristretto.

Download (596Kb (611198 bytes)) | Spedisci una richiesta all'autore per una copia del documento

Azioni (richiesto il login)

Visualizza il documento (riservato amministratori) Visualizza il documento (riservato amministratori)