Si esamina il modo di introdurre nelle scuole superiori il numero $\pi$ attraverso la lunghezza della circonferenza e le funzioni trignometriche, concludendo che ci sono molte difficolt\`a e la trattazione non mette in evidenza vari problemi delicati. Si propone quindi l'introduzione di $\pi$ e delle funzioni trigonometriche attraverso l'integrale che porta all'arcoseno ovvero all'arcotangente. Tale punto di vista, sperimentato al primo anno di ingegneria, pu\`o essere adatto a studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori.
Il numero pi greco e la trigonometria / Valabrega, Paolo - In: Conferenze e seminari 2009-2010 / Pastrone F.. - STAMPA. - Torino : Kim Williams Books, 2010. - ISBN 9788888479231. - pp. 91-96
Il numero pi greco e la trigonometria
VALABREGA, Paolo
2010
Abstract
Si esamina il modo di introdurre nelle scuole superiori il numero $\pi$ attraverso la lunghezza della circonferenza e le funzioni trignometriche, concludendo che ci sono molte difficolt\`a e la trattazione non mette in evidenza vari problemi delicati. Si propone quindi l'introduzione di $\pi$ e delle funzioni trigonometriche attraverso l'integrale che porta all'arcoseno ovvero all'arcotangente. Tale punto di vista, sperimentato al primo anno di ingegneria, pu\`o essere adatto a studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2380894
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo