Si esamina il modo di introdurre nelle scuole superiori il numero $\pi$ attraverso la lunghezza della circonferenza e le funzioni trignometriche, concludendo che ci sono molte difficolt\`a e la trattazione non mette in evidenza vari problemi delicati. Si propone quindi l'introduzione di $\pi$ e delle funzioni trigonometriche attraverso l'integrale che porta all'arcoseno ovvero all'arcotangente. Tale punto di vista, sperimentato al primo anno di ingegneria, pu\`o essere adatto a studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori.

Il numero pi greco e la trigonometria / Valabrega, Paolo - In: Conferenze e seminari 2009-2010 / Pastrone F.. - STAMPA. - Torino : Kim Williams Books, 2010. - ISBN 9788888479231. - pp. 91-96

Il numero pi greco e la trigonometria

VALABREGA, Paolo
2010

Abstract

Si esamina il modo di introdurre nelle scuole superiori il numero $\pi$ attraverso la lunghezza della circonferenza e le funzioni trignometriche, concludendo che ci sono molte difficolt\`a e la trattazione non mette in evidenza vari problemi delicati. Si propone quindi l'introduzione di $\pi$ e delle funzioni trigonometriche attraverso l'integrale che porta all'arcoseno ovvero all'arcotangente. Tale punto di vista, sperimentato al primo anno di ingegneria, pu\`o essere adatto a studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori.
2010
9788888479231
Conferenze e seminari 2009-2010
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2380894
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo