La memoria sviluppa una metodologia di analisi delle prestazioni d’intersezioni a rotatoria basata sull’analisi delle immagini. In un precedente articolo degli stessi autori pubblicato in questa rivista [1] furono esposte le motivazioni e le problematiche legate al rilievo delle immagini. Le attività di ricerca sviluppate nel frattempo hanno permesso di mettere a punto una tecnica di analisi e uno specifico software, denominato VeTRA (Vehicle Tracking Analysis) con il quale eseguire il trattamento dei fotogrammi e la derivazione di quelle grandezze che caratterizzano il movimento dei veicoli nell’intersezione. I risultati di un caso studio, costituito da una rotatoria compatta urbana a quattro bracci, sono qui di seguito presentati. Grazie a specifici algoritmi di calcolo per la correzione degli effetti ambientali derivanti dall’azione del vento che provocano l’oscillazione della video camera, e dalla formazione di ombre temporanee che modificano lo sfondo dell’immagine e dovute al movimento delle nuvole), il software è anche in grado di compensare autonomamente le perdite di informazione che derivano dalla occlusione parziale o totale che può determinarsi tra i veicoli in movimento all’interno dell’anello circolatorio. Come risultato delle elaborazioni, VeTRA restituisce la matrice origine – destinazione (O/D), la classificazione dei veicoli in motocicli, autovetture e mezzi pesanti, le tracce planimetriche delle singole traiettorie dei veicoli e, infine, i diagrammi di curvatura e velocità operativa.

L'Analisi delle Prestazioni di una Rotatoria con Tecniche di Analisi delle Immagini / Mussone, L.; Bassani, Marco; Matteucci, M.; Rizzi, D.. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - STAMPA. - XV:90(2011), pp. 192-197.

L'Analisi delle Prestazioni di una Rotatoria con Tecniche di Analisi delle Immagini

BASSANI, Marco;
2011

Abstract

La memoria sviluppa una metodologia di analisi delle prestazioni d’intersezioni a rotatoria basata sull’analisi delle immagini. In un precedente articolo degli stessi autori pubblicato in questa rivista [1] furono esposte le motivazioni e le problematiche legate al rilievo delle immagini. Le attività di ricerca sviluppate nel frattempo hanno permesso di mettere a punto una tecnica di analisi e uno specifico software, denominato VeTRA (Vehicle Tracking Analysis) con il quale eseguire il trattamento dei fotogrammi e la derivazione di quelle grandezze che caratterizzano il movimento dei veicoli nell’intersezione. I risultati di un caso studio, costituito da una rotatoria compatta urbana a quattro bracci, sono qui di seguito presentati. Grazie a specifici algoritmi di calcolo per la correzione degli effetti ambientali derivanti dall’azione del vento che provocano l’oscillazione della video camera, e dalla formazione di ombre temporanee che modificano lo sfondo dell’immagine e dovute al movimento delle nuvole), il software è anche in grado di compensare autonomamente le perdite di informazione che derivano dalla occlusione parziale o totale che può determinarsi tra i veicoli in movimento all’interno dell’anello circolatorio. Come risultato delle elaborazioni, VeTRA restituisce la matrice origine – destinazione (O/D), la classificazione dei veicoli in motocicli, autovetture e mezzi pesanti, le tracce planimetriche delle singole traiettorie dei veicoli e, infine, i diagrammi di curvatura e velocità operativa.
2011
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