Da sempre, gli investitori sono alla ricerca del rendimento più coerente in termini di rischio e tempo. La valutazione di tale coerenza richiede una misura esaustiva. Ma gli indicatori di rendimento sono così numerosi (Roi, CfRoi, Eps, Tsr, Npv, Mva, ecc.) che frequentemente gli investitori si rammentano delle rime di Dante Alighieri “Lasciate ogni speranza, o voi che entrate” e pensano alla valutazione dell’attività d’impresa come a “una foresta scura, chè la diritta via era smarrita”. Il presente lavoro supporta la convinzione che una misura esaustiva di rendimento dell’investimento debba integrare la creazione di valore corrente, ossia il risultato realizzato nell’esercizio attuale, e la creazione di valore strategica, ossia il risultato seminato per il futuro. Il lavoro in oggetto si conclude con l’analisi per il periodo 2008-2010 della creazione di valore del contesto competitivo dei Distributori del Mercato After Market Indipendente Auto Italia, costituito da 160 imprese società di capitali.

Il rendimento economico d'impresa e il modello della creazione di valore integrata. La Distribuzione IAM Auto Italia 2008-2010 / Guelfi, Silvano. - In: IMPRESA PROGETTO. - ISSN 1824-3576. - ELETTRONICO. - n. 1-2012(2012), pp. 1-42.

Il rendimento economico d'impresa e il modello della creazione di valore integrata. La Distribuzione IAM Auto Italia 2008-2010.

GUELFI, SILVANO
2012

Abstract

Da sempre, gli investitori sono alla ricerca del rendimento più coerente in termini di rischio e tempo. La valutazione di tale coerenza richiede una misura esaustiva. Ma gli indicatori di rendimento sono così numerosi (Roi, CfRoi, Eps, Tsr, Npv, Mva, ecc.) che frequentemente gli investitori si rammentano delle rime di Dante Alighieri “Lasciate ogni speranza, o voi che entrate” e pensano alla valutazione dell’attività d’impresa come a “una foresta scura, chè la diritta via era smarrita”. Il presente lavoro supporta la convinzione che una misura esaustiva di rendimento dell’investimento debba integrare la creazione di valore corrente, ossia il risultato realizzato nell’esercizio attuale, e la creazione di valore strategica, ossia il risultato seminato per il futuro. Il lavoro in oggetto si conclude con l’analisi per il periodo 2008-2010 della creazione di valore del contesto competitivo dei Distributori del Mercato After Market Indipendente Auto Italia, costituito da 160 imprese società di capitali.
2012
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