Il computer rappresenta per l’Economia digitale quello che il motore a vapore significò per la Rivoluzione Industriale: il suo “innesco” ed il suo “simbolo” 1. Il “motore” dell’Economia digitale è la rete “Internet”, ossia il “canale di trasporto” dei dati nell’era digitale, che impatta in modo “trasversale” su tutti i settori economici. Il nuovo contesto “digitale” fa nascere le imprese “digital based”, ossia le aziende che sorgono, si alimentano e si sviluppano in relazione alle “novità” tecnologiche apportate dalla rivoluzione digitale: gli ISP (Internet Service Provider), i Backbone Provider, gli ASP (Application Service Provider), i motori di ricerca, i portali, le imprese di B2B (business-to-business), di B2C (business-toconsumer) e di C2C (consumer-to-consumer), i call e contact center, gli incubators, i venture capitalists e gli editori on line. I principali global players digital based nella “comunità” Internet sono: Amazon (che svolge attività di B2C), Google (il più popolare motore di ricerca), Yahoo!, MSN ed America On Line (i portali più utilizzati), Ebay (che svolge attività di C2C), Cisco Systems (che produce infrastruttura di rete) e Microsoft Corporation (che realizza programmi informatici). Lo scenario economico è caratterizzato altresì dalle imprese “digital related”, cioè le aziende – già esistenti prima della rivoluzione digitale – che hanno applicato le nuove tecnologie al loro modello di business “tradizionale”: e-selling, eprocurement, e-marketplace, B2B, B2C, contact center, editoria on line, CRM (Customer Relationship Management) ed SCM (Supply Chain Management). Questo libro vuole rappresentare la prima tappa del “viaggio” che attende gli Studenti iscritti al percorso “Digital Business Management” del corso di Laurea in “Economia Aziendale”.

LE AZIENDE DELLA NET ECONOMY / Guelfi, Silvano. - STAMPA. - (2003), pp. 1-592.

LE AZIENDE DELLA NET ECONOMY

GUELFI, SILVANO
2003

Abstract

Il computer rappresenta per l’Economia digitale quello che il motore a vapore significò per la Rivoluzione Industriale: il suo “innesco” ed il suo “simbolo” 1. Il “motore” dell’Economia digitale è la rete “Internet”, ossia il “canale di trasporto” dei dati nell’era digitale, che impatta in modo “trasversale” su tutti i settori economici. Il nuovo contesto “digitale” fa nascere le imprese “digital based”, ossia le aziende che sorgono, si alimentano e si sviluppano in relazione alle “novità” tecnologiche apportate dalla rivoluzione digitale: gli ISP (Internet Service Provider), i Backbone Provider, gli ASP (Application Service Provider), i motori di ricerca, i portali, le imprese di B2B (business-to-business), di B2C (business-toconsumer) e di C2C (consumer-to-consumer), i call e contact center, gli incubators, i venture capitalists e gli editori on line. I principali global players digital based nella “comunità” Internet sono: Amazon (che svolge attività di B2C), Google (il più popolare motore di ricerca), Yahoo!, MSN ed America On Line (i portali più utilizzati), Ebay (che svolge attività di C2C), Cisco Systems (che produce infrastruttura di rete) e Microsoft Corporation (che realizza programmi informatici). Lo scenario economico è caratterizzato altresì dalle imprese “digital related”, cioè le aziende – già esistenti prima della rivoluzione digitale – che hanno applicato le nuove tecnologie al loro modello di business “tradizionale”: e-selling, eprocurement, e-marketplace, B2B, B2C, contact center, editoria on line, CRM (Customer Relationship Management) ed SCM (Supply Chain Management). Questo libro vuole rappresentare la prima tappa del “viaggio” che attende gli Studenti iscritti al percorso “Digital Business Management” del corso di Laurea in “Economia Aziendale”.
2003
8834834461
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2502729
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo