Nell'ultimo decennio la configurazione dei mercati creditizi registra la progressiva crescita dei livelli di competizione dovuti alla caduta di restrizioni, alla autonomia operativa delle banche, all'ingresso di operatori non bancari nel sistema dei pagamenti e al nuovo ruolo delle banche nei mercati finanziari. Questa progressiva trasformazione nella attività degli intermediari bancari ha stimolato e spinto il settore a supportare l'innovazione dei servizi offerti, attraverso il ricorso, sempre più coordinato e sistematico, alle tecnologie dell'informazione. Le aziende di credito, in questo contesto evolutivo, sollecitate dai mutamenti ambientali, di mercato e legislativi intercorsi e dalle potenzialità offerte dalla tecnologia, hanno risposto agli stimoli adottando e accrescendo il proprio patrimonio tecnologico. A ciò si aggiunga che il ricorso delle banche alle tecnologie dell'informazione è determinato dalla natura stessa dei servizi bancari, a base prevalentemente informativa.

L'euro nell'amministrazione dell'azienda / Guelfi, Silvano. - STAMPA. - 1:(1999), pp. 345-362. (Intervento presentato al convegno L'euro nell'amministrazione dell'azienda tenutosi a Torino nel 11-12 Dicembre 1998).

L'euro nell'amministrazione dell'azienda

GUELFI, SILVANO
1999

Abstract

Nell'ultimo decennio la configurazione dei mercati creditizi registra la progressiva crescita dei livelli di competizione dovuti alla caduta di restrizioni, alla autonomia operativa delle banche, all'ingresso di operatori non bancari nel sistema dei pagamenti e al nuovo ruolo delle banche nei mercati finanziari. Questa progressiva trasformazione nella attività degli intermediari bancari ha stimolato e spinto il settore a supportare l'innovazione dei servizi offerti, attraverso il ricorso, sempre più coordinato e sistematico, alle tecnologie dell'informazione. Le aziende di credito, in questo contesto evolutivo, sollecitate dai mutamenti ambientali, di mercato e legislativi intercorsi e dalle potenzialità offerte dalla tecnologia, hanno risposto agli stimoli adottando e accrescendo il proprio patrimonio tecnologico. A ciò si aggiunga che il ricorso delle banche alle tecnologie dell'informazione è determinato dalla natura stessa dei servizi bancari, a base prevalentemente informativa.
1999
8834891635
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2503357
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo