Spesso il colore si affronta con “artifici” pragmatici, con regole elementari, frutto di approcci dilettantistici, legittimi, ma limitati. Quanta “teoria “ si nasconde dietro questi “semplici” strumenti? Lo sguardo può essere capovolto: in un approccio disciplinare e non solo pratico all’uso del colore, non esistono “il” modello o “la” teoria del colore, ma tante teorie elaborate, storicamente periodizzate, ciascuna delle quali a sua volta può essere comparata sistematicamente alle altre, per identificarla consapevolmente e contestualizzarla. Tutte possono essere assunte a pieno titolo come fondative nella cultura della visione. Often the color is faced with a pragmatic "artifice", with elementary rules which are result of amateur approaches: legitimate, but limited. How much "theory" is behind these "simple" tools? The vision can be reversed: in a disciplinary approach (not only practical) regarding the use of color, "the" model or "the" theory of color do not exist, but many theories have been historically developed and temporally organized. Each theory can be systematically compared to the others for a consciously identification and contextualization. All of them can be taken as foundational culture of vision.

Teorie comparate del colore nella cultura della visione / Comparative colour theories in the culture of vision / Marotta, Anna. - (2012), pp. 433-441. (Intervento presentato al convegno XXXIV Convegno dei Docenti della Rappresentazione "Elogio della teoria: identità delle discipline della Rappresentazione e del Rilievo" tenutosi a Roma nel 13-15 dicembre 2012).

Teorie comparate del colore nella cultura della visione / Comparative colour theories in the culture of vision

MAROTTA, Anna
2012

Abstract

Spesso il colore si affronta con “artifici” pragmatici, con regole elementari, frutto di approcci dilettantistici, legittimi, ma limitati. Quanta “teoria “ si nasconde dietro questi “semplici” strumenti? Lo sguardo può essere capovolto: in un approccio disciplinare e non solo pratico all’uso del colore, non esistono “il” modello o “la” teoria del colore, ma tante teorie elaborate, storicamente periodizzate, ciascuna delle quali a sua volta può essere comparata sistematicamente alle altre, per identificarla consapevolmente e contestualizzarla. Tutte possono essere assunte a pieno titolo come fondative nella cultura della visione. Often the color is faced with a pragmatic "artifice", with elementary rules which are result of amateur approaches: legitimate, but limited. How much "theory" is behind these "simple" tools? The vision can be reversed: in a disciplinary approach (not only practical) regarding the use of color, "the" model or "the" theory of color do not exist, but many theories have been historically developed and temporally organized. Each theory can be systematically compared to the others for a consciously identification and contextualization. All of them can be taken as foundational culture of vision.
2012
9788849225198
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