Come già aveva intuito e indicato Cerdá sul finire dell’Ottocento, la circolazione del traffico urbano ha una notevole influenza sulla struttura degli usi del suolo e sul funzionamento generale della città. All’inizio degli anni Sessanta del Novecento, Colin Buchanan propone un modo nuovo – segregante e gerarchico – di pensare la circolazione del traffico e le sue relazioni con la città. Negli ultimi cinquant’anni il traffico è molto cambiato; ciò nonostante e malgrado gli errori commessi e i rischi impliciti nell’assunzione rigida del modello e dei principi di Buchanan, la sua proposta rimane uno strumento per molti versi insostituibile per guardare una città, per cercare di capirne il funzionamento e, infine, per costruire delle ipotesi di riorganizzazione delle sue attività e della sua mobilità. Il caso di Newbury può utilmente prestarsi come esempio esplicativo. Il caso di Alessandria illustra invece come il rapporto tra mobilità e usi del suolo sia stato affrontato in una città italiana, rivedendo in parte il modello di Buchanan, e quale tipo di soluzioni abbia prodotto.

Il traffico e gli usi del suolo / Gaeta, L.; JANIN RIVOLIN YOCCOZ, Umberto; Mazza, L.; Riganti, P. - In: Governo del territorio e pianificazione spaziale / Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L.. - STAMPA. - Novara : CittàStudi DeAgostini, 2013. - ISBN 9788825173826. - pp. 271-290

Il traffico e gli usi del suolo

JANIN RIVOLIN YOCCOZ, Umberto;
2013

Abstract

Come già aveva intuito e indicato Cerdá sul finire dell’Ottocento, la circolazione del traffico urbano ha una notevole influenza sulla struttura degli usi del suolo e sul funzionamento generale della città. All’inizio degli anni Sessanta del Novecento, Colin Buchanan propone un modo nuovo – segregante e gerarchico – di pensare la circolazione del traffico e le sue relazioni con la città. Negli ultimi cinquant’anni il traffico è molto cambiato; ciò nonostante e malgrado gli errori commessi e i rischi impliciti nell’assunzione rigida del modello e dei principi di Buchanan, la sua proposta rimane uno strumento per molti versi insostituibile per guardare una città, per cercare di capirne il funzionamento e, infine, per costruire delle ipotesi di riorganizzazione delle sue attività e della sua mobilità. Il caso di Newbury può utilmente prestarsi come esempio esplicativo. Il caso di Alessandria illustra invece come il rapporto tra mobilità e usi del suolo sia stato affrontato in una città italiana, rivedendo in parte il modello di Buchanan, e quale tipo di soluzioni abbia prodotto.
2013
9788825173826
Governo del territorio e pianificazione spaziale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2511292
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo