Il volume – nato all’interno dell’atelier di Composizione e storia del progetto condiviso con Silvia Gron nell’ambito del corso di studi in Architettura presso il Politecnico di Torino - esplora il vorticoso sviluppo urbano e architettonico della città di Budapest tra 1867 e 1918, indagato sotto vari aspetti: i piani urbanistici, la struttura dei parchi pubblici, la creazione di un Palazzo Reale come “corona della città” e punto panoramico privilegiato, il rispecchiarsi della nazione nelle innovazioni legate all’Esposizione nazionale del 1896 (tra le quali la prima metropolitana dell’Europa continentale), il rapporto tra modernità e identità nazionale nell’architettura dei padiglioni ungheresi alle esposizioni internazionali. La trattazione si snoda attraverso una serie di saggi in parte inediti, in parte già pubblicati, prevalentemente per i tipi di Celid, e due contributi di Kristóf Fatsar (Università Corvinus, Budapest) e Zsuzsa Ordasi (Università Pannon, Veszprém). In chiusura si collocano sei itinerari di architettura, pensati come una vera e propria guida alla città, indirizzata non solo a un pubblico di esperti, ma a chiunque sia interessato a conoscere meglio la capitale ungherese.
BUDAPEST. ARCHITETTURA, CITTA' E GIARDINI TRA XIX E XX SECOLO / Cornaglia, Paolo. - STAMPA. - (2013), pp. 1-135.
BUDAPEST. ARCHITETTURA, CITTA' E GIARDINI TRA XIX E XX SECOLO
CORNAGLIA, Paolo
2013
Abstract
Il volume – nato all’interno dell’atelier di Composizione e storia del progetto condiviso con Silvia Gron nell’ambito del corso di studi in Architettura presso il Politecnico di Torino - esplora il vorticoso sviluppo urbano e architettonico della città di Budapest tra 1867 e 1918, indagato sotto vari aspetti: i piani urbanistici, la struttura dei parchi pubblici, la creazione di un Palazzo Reale come “corona della città” e punto panoramico privilegiato, il rispecchiarsi della nazione nelle innovazioni legate all’Esposizione nazionale del 1896 (tra le quali la prima metropolitana dell’Europa continentale), il rapporto tra modernità e identità nazionale nell’architettura dei padiglioni ungheresi alle esposizioni internazionali. La trattazione si snoda attraverso una serie di saggi in parte inediti, in parte già pubblicati, prevalentemente per i tipi di Celid, e due contributi di Kristóf Fatsar (Università Corvinus, Budapest) e Zsuzsa Ordasi (Università Pannon, Veszprém). In chiusura si collocano sei itinerari di architettura, pensati come una vera e propria guida alla città, indirizzata non solo a un pubblico di esperti, ma a chiunque sia interessato a conoscere meglio la capitale ungherese.Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/2523686
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