La simulazione di carichi impulsivi su strutture prevede l’utilizzo di modelli che rappresentino le proprietà meccaniche dei materiali in tutti gli aspetti coinvolti. Tra questi, la modellazione del flusso plastico è uno dei principali aspetti. In particolare, può risultare complessa la calibrazione delle proprietà riguardanti la velocità di deformazione (strain rate), la temperatura e l’interconnessione delle due, per cui, si rendono necessari approcci di reverse engineering. Il Taylor test è stato scelto come benchmark per la validazione dei parametri di modello disponibili in letteratura per la simulazione di eventi balistici sulla lega Al6061 T6. I risultati hanno messo in evidenza la necessità di ampliare la caratterizzazione meccanica, estendendo il range in strain rate e investigando i comportamenti statici e dinamici al variare della temperatura. L’analisi preliminare ha evidenziato un’elevata sensibilità ad alti strain rate e un softening termico statico e dinamico comparabile per bassi livelli di deformazione.

COMPORTAMENTO DI UNA LEGA DI ALLUMINIO 6061 T6 AD ALTA VELOCITA DI DEFORMAZIONE: CALIBRAZIONE E MODELLAZIONE / Andrea, Manes; Peroni, Lorenzo; Scapin, Martina; Marco, Giglio. - ELETTRONICO. - (2014). (Intervento presentato al convegno ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’ANALISI DELLE SOLLECITAZIONI tenutosi a Rimini nel 9-12 Settembre 2014).

COMPORTAMENTO DI UNA LEGA DI ALLUMINIO 6061 T6 AD ALTA VELOCITA DI DEFORMAZIONE: CALIBRAZIONE E MODELLAZIONE

PERONI, LORENZO;SCAPIN, MARTINA;
2014

Abstract

La simulazione di carichi impulsivi su strutture prevede l’utilizzo di modelli che rappresentino le proprietà meccaniche dei materiali in tutti gli aspetti coinvolti. Tra questi, la modellazione del flusso plastico è uno dei principali aspetti. In particolare, può risultare complessa la calibrazione delle proprietà riguardanti la velocità di deformazione (strain rate), la temperatura e l’interconnessione delle due, per cui, si rendono necessari approcci di reverse engineering. Il Taylor test è stato scelto come benchmark per la validazione dei parametri di modello disponibili in letteratura per la simulazione di eventi balistici sulla lega Al6061 T6. I risultati hanno messo in evidenza la necessità di ampliare la caratterizzazione meccanica, estendendo il range in strain rate e investigando i comportamenti statici e dinamici al variare della temperatura. L’analisi preliminare ha evidenziato un’elevata sensibilità ad alti strain rate e un softening termico statico e dinamico comparabile per bassi livelli di deformazione.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2571341
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