Aggiornamento Repository Istituzionale e dismissione di PORTO.

Real World Operation of a Complex Plug-in Hybrid Electric Vehicle: Analysis of Its CO2 Emissions and Operating Costs

Tipo di pubblicazione: Articolo su rivista
Tipologia MIUR: Contributo su Rivista > Articolo in rivista
Titolo: Real World Operation of a Complex Plug-in Hybrid Electric Vehicle: Analysis of Its CO2 Emissions and Operating Costs
Autori: Millo F.; Rolando L.; Fuso R.
Autori di ateneo:
Titolo del periodico: ENERGIES
Tipo di referee: Esperti anonimi
Editore: MDPI AG, POSTFACH, CH-4005 BASEL, SWITZERLAND
Volume: 7
Numero: 7
Intervallo pagine: pp. 4554-4570
Numero di pagine: 17
ISSN: 1996-1073
Abstract: Plug-in hybrid electric vehicles (pHEVs) could represent the stepping stone to move towards a more sustainable mobility and combine the benefits of electric powertrains with the high range capability of conventional vehicles. Nevertheless, despite the huge potential in terms of CO2 emissions reduction, the performance of such vehicles has to be deeply investigated in real world driving conditions considering also the CO2 production related to battery recharge which, on the contrary, is currently only partially considered by the European regulation to foster the diffusion of pHEVs. Therefore, this paper aims to assess, through numerical simulation, the real performance of a test case pHEV, the energy management system (EMS) of which is targeted to the minimization of its overall CO2 emissions. The paper highlights, at the same time, the relevance of the CO2 production related to the battery recharge from the power grid. Different technologies mixes used to produce the electricity required for the battery recharge are also taken into account in order to assess the influence of this parameter on the vehicle CO2 emissions. Finally, since the operating cost still represents the main driver in orienting the customer's choice, an alternative approach for the EMS, targeted to the minimization of this variable, is also analyzed
Data: 2014
Status: Pubblicato
Lingua della pubblicazione: Inglese
Parole chiave:
Dipartimenti (originale): DENERG - Dipartimento Energia
Dipartimenti: DENERG - Dipartimento Energia
URL correlate:
Area disciplinare: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > MACCHINE A FLUIDO
Data di deposito: 01 Feb 2015 18:38
Data ultima modifica (IRIS): 09 Mag 2016 13:56:58
Data inserimento (PORTO): 12 Mag 2016 10:44
Numero Identificativo (DOI): 10.3390/en7074554
Permalink: http://porto.polito.it/id/eprint/2588162
Link resolver URL: Link resolver link
Citazioni:

Il campo presenta il numero di citazioni presenti sulle banche dati Scopus e Web of Science e permette di accedere ai relativi record. Visualizza inoltre il link al record presente su Google Scholar.

Possono verificarsi discrepanze rispetto ai dati presenti sulle banche dati per i seguenti motivi:

  • Differenze tra i dati riportati su IRIS e quelli presenti nelle banche dati.
  • Il numero di citazioni riportate su PORTO viene estratto mensilmente. Il dato citazionale presente sulle singole banche dati è aggiornato in tempo reale
  • Il numero di citazioni per WoS viene calcolato sulla base delle collezioni in abbonamento (Science citation index Expanded e Conference Proceedings Citation Index)

Per informazioni o segnalazioni contattare scrivia/porto

+
-

Allegati

[img]
Preview
PDF (energies_07_04554_1_.pdf) - Postprint
Accesso al documento: Visibile (Ad accesso aperto)
Licenza: Creative Commons Attribution.

Download (1888Kb (1933818 bytes)) | Preview

Azioni (richiesto il login)

Visualizza il documento (riservato amministratori) Visualizza il documento (riservato amministratori)

Statistiche sul Download degli allegati

Altre statistiche su questa pubblicazione...