Il libro pubblica gli esiti della tesi di dottorato (1997) con una rivisitazione degli apparati iconografici e bibliografici. Partendo dalla natura ambigua e polisemica del concetto di paesaggio e dalla sua duplice afferenza alle scienze naturali e alla dimensione estetica, il libro intende individuare un topos della riflessione architettonica contemporanea: il luogo innanzitutto mentale in cui, sovrapponendosi immagine e realtà, significante e significato, è possibile "ricongiugere il mondo fisico e il mondo fenomenico" in un orizzonte ideale attento a superare rigide antinomie per cogliere reciproche trasversalità. Il paesaggio, nella sua qualità di "immagine mentale" diviene metafora di ricerche architettoniche volte, da un lato, al recupero fenomenologico di uno spazio "posto al di qua dell'orizzonte", dall'altro, tese a configurare "un modo di rappresentare il reale" per attingere il paesaggio stesso nella sua complessa e stratificata semantica ed espressività.Il libro è stato presentato a: Roma, nella sede dell'INARCH Lazio con interventi di A. Anselmi, M. Nicoletti, R. Panella, P.Portoghesi, R. Secchi (11-1998); Torino, presso la facoltà di Architettura del Politecnico, con interventi di V. Comoli, A. O. D'Isola e A. Magnaghi (26-04-2001). Recensito da: A. Saggio su "L'Architettura", anno XLIV, n. 516, ott.1998, p. 583; G. Franco-Repellini su "Il Sole 24 Ore" del 06-12-1998. Un'analisi approfondita è contenuta nel libro: C. Roseti, Nuovi paradigmi dell'architettura contemporanea. Frammenti teorici ed ermeneutica del progetto, Reggio Calabria 2003, pp.27-30. Citazioni: P. D'Angelo, Estetica della natura. Bellezza naturale, paesaggio, arte ambientale, Roma-Bari 2001; R. Secchi, Architettura e vitalismo. Scritti di architettura della modernità tradotti e commentati, Roma 2001; P. V. Dell'Aira, Dall'uso alla forma. Un compendio di esperienze sull'abitare moderno e contemporaneo, Roma 2004; M. Zambelli, Morphosis. Operazioni sul suolo, Venezia 2005. Per altre altre citazioni, cfr. Google Scholar (indirizzo web). Il libro è presente in molte biblioteche nazionali e internazionali (a titolo di es. presso la Library of Congress, Washington). Classificazione Dewey: 720.1 (20) ARCHITETTURA. Filosofia e teoria

La dimensione paesaggistica dell'architettura nel progetto contemporaneo. L'architettura come metafora del paesaggio / Gregory, Paola. - STAMPA. - (1998), pp. 1-269.

La dimensione paesaggistica dell'architettura nel progetto contemporaneo. L'architettura come metafora del paesaggio

GREGORY, PAOLA
1998

Abstract

Il libro pubblica gli esiti della tesi di dottorato (1997) con una rivisitazione degli apparati iconografici e bibliografici. Partendo dalla natura ambigua e polisemica del concetto di paesaggio e dalla sua duplice afferenza alle scienze naturali e alla dimensione estetica, il libro intende individuare un topos della riflessione architettonica contemporanea: il luogo innanzitutto mentale in cui, sovrapponendosi immagine e realtà, significante e significato, è possibile "ricongiugere il mondo fisico e il mondo fenomenico" in un orizzonte ideale attento a superare rigide antinomie per cogliere reciproche trasversalità. Il paesaggio, nella sua qualità di "immagine mentale" diviene metafora di ricerche architettoniche volte, da un lato, al recupero fenomenologico di uno spazio "posto al di qua dell'orizzonte", dall'altro, tese a configurare "un modo di rappresentare il reale" per attingere il paesaggio stesso nella sua complessa e stratificata semantica ed espressività.Il libro è stato presentato a: Roma, nella sede dell'INARCH Lazio con interventi di A. Anselmi, M. Nicoletti, R. Panella, P.Portoghesi, R. Secchi (11-1998); Torino, presso la facoltà di Architettura del Politecnico, con interventi di V. Comoli, A. O. D'Isola e A. Magnaghi (26-04-2001). Recensito da: A. Saggio su "L'Architettura", anno XLIV, n. 516, ott.1998, p. 583; G. Franco-Repellini su "Il Sole 24 Ore" del 06-12-1998. Un'analisi approfondita è contenuta nel libro: C. Roseti, Nuovi paradigmi dell'architettura contemporanea. Frammenti teorici ed ermeneutica del progetto, Reggio Calabria 2003, pp.27-30. Citazioni: P. D'Angelo, Estetica della natura. Bellezza naturale, paesaggio, arte ambientale, Roma-Bari 2001; R. Secchi, Architettura e vitalismo. Scritti di architettura della modernità tradotti e commentati, Roma 2001; P. V. Dell'Aira, Dall'uso alla forma. Un compendio di esperienze sull'abitare moderno e contemporaneo, Roma 2004; M. Zambelli, Morphosis. Operazioni sul suolo, Venezia 2005. Per altre altre citazioni, cfr. Google Scholar (indirizzo web). Il libro è presente in molte biblioteche nazionali e internazionali (a titolo di es. presso la Library of Congress, Washington). Classificazione Dewey: 720.1 (20) ARCHITETTURA. Filosofia e teoria
1998
9788842055211
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2617113
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo