Studio teorico sperimentale per l'ottimizzazione di barriere flessibili per il contenimento di colate di detrito

Tipo di pubblicazione: Articolo su rivista
Tipologia MIUR: Contributo su Rivista > Articolo in rivista
Titolo: Studio teorico sperimentale per l'ottimizzazione di barriere flessibili per il contenimento di colate di detrito
Autori: Vagnon, Federico; Ferrero, Anna Maria; Pirulli, Marina; Segalini, Andrea
Autori di ateneo:
Titolo del periodico: GEAM. GEOINGEGNERIA AMBIENTALE E MINERARIA
Tipo di referee: Esperti anonimi
Editore: Pàtron Editore
Volume: 145
Numero: 2
Intervallo pagine: pp. 29-35
Numero di pagine: 7
ISSN: 1121-9041
Abstract: L'argomento di questa nota è l'applicazione del Rock Engineering System (RES) alla progettazione di barriere flessibili per mitigare il rischio indotto dai fenomeni di colata detritica. Lo studio dell'interazione tra colata detritica e barriera flessibile è una sfida importante in quanto coinvolge differenti aspetti riguardanti sia le condizioni del bacino che le caratteristiche della struttura. Dal punto di vista della simulazione del fenomeno, questa complessità determina il ricorso a modelli numerici semplificati. Un'analisi a priori dell'influenza dei differenti aspetti può quindi essere utile per concentrarsi sulla corretta definizione del problema. L'applicazione del RES permette di investigare, attraverso l'utilizzo di una matrice di interazione che riassume i parametri geotecnici chiave,l'innesco, le condizioni di flusso, il processo di deposizione e l'interazione con le opere di difesa. L'obiettivo è di quantificare i termini "off-diagonal" in modo da poter valutare il rischio residuo dopo la costruzione della barriera, usando sia back-analysis di eventi reali sia dati da letteratura. La determinazione dell'intensità dei possibili percorsi della matrice di interazione ha permesso di concentrarsi sulla valutazione dei parametri funzionali alla progettazione delle barriere flessibili. Questa metodologia è stata applicata per analizzare un evento di debris flow nelle Alpi Occidentali. In particolare, per la progettazione di una barriera flessibile è stata svolta un'analisi numerica con l'ausilio di un modello sviluppato dagli Autori (Brighenti et al, 2013). Per la stima delle caratteristiche del flusso,intermini di velocità e altezze, si è utilizzato il codice numerico RASH3D (Pirulli, 2010)
Data: 2015
Status: Pubblicato
Lingua della pubblicazione: Italiano
Parole chiave: colate di detrito, rock engineering system, barriere flessibili, matrice di interazione, modelli numerici
Dipartimenti (originale): DISEG - Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica
Dipartimenti: DISEG - Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica
URL correlate:
    Area disciplinare: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > GEOTECNICA
    Data di deposito: 14 Mar 2016 12:09
    Data ultima modifica (IRIS): 14 Mar 2016 11:09:31
    Data inserimento (PORTO): 16 Mar 2016 04:33
    Permalink: http://porto.polito.it/id/eprint/2637580
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