Il contributo parte dal presupposto che, all’interno della più ampia Cultura della Visione, il Disegno (specie se si considera la traccia grafica come significante) sia un carattere forte nel linguaggio formale. Se ciò vale sempre, di particolare interesse appare il ruolo del “mezzo tracciante” nel decoro su ceramica, supporto che può esaltare le caratteristiche espressive insite nel progetto visivo: dall’immediata spontaneità del segno manuale, liberamente condotto (ad es. nei decori a paesaggi e figure) fino al rigore degli schemi geometrici, realizzati anche tramite stencil e ‘maschere’. Altro obiettivo del contributo è quello di sondare il rapporto fra gli aspetti tecnici espressivi e i contenuti significati. Senza escludere le matrici culturali essenziali nella formazione di artigiani e artisti, letta in un quadro storico-critico di primo riferimento.
Decoro e traccia grafica nelle ceramiche dalla tradizione alla Contemporaneità / Marotta, Anna. - STAMPA. - 2:(2016), pp. 1223-1230. (Intervento presentato al convegno 16 Congreso Internacional de Expresión Gráfica Arquitectónica tenutosi a Alcalá de Henares - Madrid nel 2nd 3rd June 2016).
Decoro e traccia grafica nelle ceramiche dalla tradizione alla Contemporaneità
MAROTTA, Anna
2016
Abstract
Il contributo parte dal presupposto che, all’interno della più ampia Cultura della Visione, il Disegno (specie se si considera la traccia grafica come significante) sia un carattere forte nel linguaggio formale. Se ciò vale sempre, di particolare interesse appare il ruolo del “mezzo tracciante” nel decoro su ceramica, supporto che può esaltare le caratteristiche espressive insite nel progetto visivo: dall’immediata spontaneità del segno manuale, liberamente condotto (ad es. nei decori a paesaggi e figure) fino al rigore degli schemi geometrici, realizzati anche tramite stencil e ‘maschere’. Altro obiettivo del contributo è quello di sondare il rapporto fra gli aspetti tecnici espressivi e i contenuti significati. Senza escludere le matrici culturali essenziali nella formazione di artigiani e artisti, letta in un quadro storico-critico di primo riferimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016_Marotta_EGA2016_Tomo_II-2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
946.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
946.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2644322
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo