La presente invenzione riguarda una carrozzina montascale (1) comprendente un telaio (2) provvisto di un sedile (3) destinato ad ospitare un utente (100) da trasportare e un’unità di locomozione (4) comprendente una coppia di tripodi (40). La carrozzina (1) comprende inoltre mezzi di appoggio passivi mobili tra una posizione riposta in cui sono sollevati dal terreno (1a) e una posizione estratta in cui sono a contatto con il terreno (1a). I mezzi di appoggio passivi comprendono un cingolo (6) configurato in modo tale che in posizione estratta il telaio (2) appoggia anteriormente sull’unità di locomozione (4) e posteriormente sul cingolo (6), e la carrozzina montascale (1) comprende ulteriormente almeno un dispositivo meccanico collegato tra l’unità di locomozione (4) e il sedile (3) e atto a cooperare con il cingolo (6) per compensare le oscillazioni del sedile (3) generate dal movimento della coppia di tripodi (40), l’almeno un dispositivo meccanico essendo configurato in modo tale da permettere un moto traslatorio del sedile (3) durante l’avanzamento della carrozzina montascale (1) sulle scale.

CARROZZINA ELETTRICA MONTASCALE CON SISTEMA DI LOCOMOZIONE IBRIDO / Quaglia, Giuseppe; Franco, Walter; Nisi, Matteo. - (2016).

CARROZZINA ELETTRICA MONTASCALE CON SISTEMA DI LOCOMOZIONE IBRIDO

QUAGLIA, Giuseppe;FRANCO, WALTER;NISI, MATTEO
2016

Abstract

La presente invenzione riguarda una carrozzina montascale (1) comprendente un telaio (2) provvisto di un sedile (3) destinato ad ospitare un utente (100) da trasportare e un’unità di locomozione (4) comprendente una coppia di tripodi (40). La carrozzina (1) comprende inoltre mezzi di appoggio passivi mobili tra una posizione riposta in cui sono sollevati dal terreno (1a) e una posizione estratta in cui sono a contatto con il terreno (1a). I mezzi di appoggio passivi comprendono un cingolo (6) configurato in modo tale che in posizione estratta il telaio (2) appoggia anteriormente sull’unità di locomozione (4) e posteriormente sul cingolo (6), e la carrozzina montascale (1) comprende ulteriormente almeno un dispositivo meccanico collegato tra l’unità di locomozione (4) e il sedile (3) e atto a cooperare con il cingolo (6) per compensare le oscillazioni del sedile (3) generate dal movimento della coppia di tripodi (40), l’almeno un dispositivo meccanico essendo configurato in modo tale da permettere un moto traslatorio del sedile (3) durante l’avanzamento della carrozzina montascale (1) sulle scale.
2016
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