La presente invenzione si riferisce ad una miscela per malta CLSM , in particolare per il riempimento di trincee stradali. Nella letteratura tecnica internazionale, l ' acronimo CLSM sta per Controlled Low Strength Materials, ed è in particolare utilizzato con riferimento a malte cementi zie a resistenza controllata con basso contenuto di legante ed elevata porosità, il cui impiego principale è la sostituzione di terre e misti granulari nel riempimento delle trincee stradali in cui si posano sottoservizi quali cavidotti, acquedotti , fognature . Più recentemente , le malte CLSM sono state anche impiegate nei riempimenti massivi per opere strutturali, quali i muri di contenimento, le spalle da ponte e le fondazioni superficiali. È noto che i materiali granulari tradizionali sono soggetti a generare cedimenti differenziali sia rispetto agli ammassi stabili presenti nell'intorno , sia nel corso del tempo complicando le operazioni di posa e allungando i tempi generali della lavorazione . Ciò si deve alla oggettiva difficoltà di costipare tali materiali in trincee e scavi di dimensione ridotte rispetto alle superfici su cui sono in grado di operare i mezzi di costipamento. Viceversa, in fase di posa le malte CLSM riempiono completamente lo scavo poiché fluide e non richiedono alcun costipamento . Inoltre , subito dopo la loro posa in opera , induriscono velocemente acquisendo quelle resistenze e rigidezze che consentono l'immediato completamento delle successive operazioni costruttive . Tuttavia , le malte CLSM finora utilizzate presentano alcuni svantaggi che ne hanno condizionato la diffusione , ovvero : (a) scarso sviluppo delle resistenze a breve scadenza (1-2 giorni dopo il getto) ; {bl rigidezze e resistenze a lungo termine eccessive legate all'indurimento progressivo dovuto alla continua idratazione del cemento nel tempo. Nel lungo termine , infatti , si creano disomogeneità strutturali tra la malta CLSM all'interno della trincea e il materiale naturale che si trova nel suo intorno, alle quali si associano differenze di permeabilità e di conducibilità termica che possono portare alla formazione di difetti strutturali nelle opere . Inoltre l ' eccessiva resistenza meccanica e rigidezza sviluppata nel tempo rende complessa la rimozione con i tradizionali macchinari da scavo, e rende necessario il ricorso ad attrezzature da scasso, quali martelli pneumatici e simili . Scopo della presente invenzione è dunque quello di ovviare agli inconvenienti sopra evidenziati della tecnica nota .

Malta per riempimento di trincee stradali / Canonico, Fulvio; Bianchi, Manuela; Bassani, Marco; Bertola, Federica. - (2012).

Malta per riempimento di trincee stradali

BASSANI, Marco;
2012

Abstract

La presente invenzione si riferisce ad una miscela per malta CLSM , in particolare per il riempimento di trincee stradali. Nella letteratura tecnica internazionale, l ' acronimo CLSM sta per Controlled Low Strength Materials, ed è in particolare utilizzato con riferimento a malte cementi zie a resistenza controllata con basso contenuto di legante ed elevata porosità, il cui impiego principale è la sostituzione di terre e misti granulari nel riempimento delle trincee stradali in cui si posano sottoservizi quali cavidotti, acquedotti , fognature . Più recentemente , le malte CLSM sono state anche impiegate nei riempimenti massivi per opere strutturali, quali i muri di contenimento, le spalle da ponte e le fondazioni superficiali. È noto che i materiali granulari tradizionali sono soggetti a generare cedimenti differenziali sia rispetto agli ammassi stabili presenti nell'intorno , sia nel corso del tempo complicando le operazioni di posa e allungando i tempi generali della lavorazione . Ciò si deve alla oggettiva difficoltà di costipare tali materiali in trincee e scavi di dimensione ridotte rispetto alle superfici su cui sono in grado di operare i mezzi di costipamento. Viceversa, in fase di posa le malte CLSM riempiono completamente lo scavo poiché fluide e non richiedono alcun costipamento . Inoltre , subito dopo la loro posa in opera , induriscono velocemente acquisendo quelle resistenze e rigidezze che consentono l'immediato completamento delle successive operazioni costruttive . Tuttavia , le malte CLSM finora utilizzate presentano alcuni svantaggi che ne hanno condizionato la diffusione , ovvero : (a) scarso sviluppo delle resistenze a breve scadenza (1-2 giorni dopo il getto) ; {bl rigidezze e resistenze a lungo termine eccessive legate all'indurimento progressivo dovuto alla continua idratazione del cemento nel tempo. Nel lungo termine , infatti , si creano disomogeneità strutturali tra la malta CLSM all'interno della trincea e il materiale naturale che si trova nel suo intorno, alle quali si associano differenze di permeabilità e di conducibilità termica che possono portare alla formazione di difetti strutturali nelle opere . Inoltre l ' eccessiva resistenza meccanica e rigidezza sviluppata nel tempo rende complessa la rimozione con i tradizionali macchinari da scavo, e rende necessario il ricorso ad attrezzature da scasso, quali martelli pneumatici e simili . Scopo della presente invenzione è dunque quello di ovviare agli inconvenienti sopra evidenziati della tecnica nota .
2012
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