L’innovazione di laminatoi per la produzione della vergella in acciaio vede nell’incremento della velocità di taglio e di avvolgimento del prodotto un obiettivo per il successo. Esso deve essere contemperato, però, con la necessità di garantire qualità e sicurezza. La cesoia volante ‘High Speed Shear’ automatizza il processo, sincronizzando il taglio con lo smistamento del prodotto verso l’avvolgitore o la rottamazione, su due canali distinti. L’elevata velocità rende cruciale la predizione del comportamento dinamico della vergella, per evitare che essa, vibrando, urti il setto separatore posto tra i due canali. In assenza di approcci in letteratura, questo lavoro presenta un processo di modellazione della macchina, a corpi rigidi e flessibili, in ambiente multi–body dynamics, validato e calibrato per mezzo di riprese filmate sull’impianto che ha ottenuto il record di velocità.

Modellazione e sincronizzazione del processo di taglio della vergella in acciaio con cesoia volante / M., Ambrosio; Bosso, Nicola; Brusa, Eugenio; A., DE LUCA; Zampieri, Nicolo'; M., Zeraijc. - ELETTRONICO. - Atti del 45° Conv. Naz. AIAS:(2016), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno 45° Conv. Naz. AIAS tenutosi a Trieste nel 7-10 Settembre, 2016).

Modellazione e sincronizzazione del processo di taglio della vergella in acciaio con cesoia volante

BOSSO, NICOLA;BRUSA, Eugenio;ZAMPIERI, NICOLO';
2016

Abstract

L’innovazione di laminatoi per la produzione della vergella in acciaio vede nell’incremento della velocità di taglio e di avvolgimento del prodotto un obiettivo per il successo. Esso deve essere contemperato, però, con la necessità di garantire qualità e sicurezza. La cesoia volante ‘High Speed Shear’ automatizza il processo, sincronizzando il taglio con lo smistamento del prodotto verso l’avvolgitore o la rottamazione, su due canali distinti. L’elevata velocità rende cruciale la predizione del comportamento dinamico della vergella, per evitare che essa, vibrando, urti il setto separatore posto tra i due canali. In assenza di approcci in letteratura, questo lavoro presenta un processo di modellazione della macchina, a corpi rigidi e flessibili, in ambiente multi–body dynamics, validato e calibrato per mezzo di riprese filmate sull’impianto che ha ottenuto il record di velocità.
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