L’esperienza multisensoriale di un prodotto è un tema di ricerca estremamente attuale, specialmente se si pensa all’innovazione, all’usabilità e all’affordance del prodotto. Sensi come la vista ed il tatto sono stati ampiamente approfonditi, altri quali l’udito rappresentano ancora un’opportunità da esplorare. A partire da una ricerca di dottorato sul tema della progettazione del suono di prodotto sin dalla fase metaprogettuale, considerando quindi il suono stesso come un requisito di progetto, l’obiettivo di questo articolo è di approfondire la domanda di ricerca relativa alla scelta del suono più “giusto” per un prodotto. Si validerà innanzitutto l’applicazione del metodo di ricerca cognitivo applicato alla percezione del prodotto; inoltre, sarà indagata la relazione fra identità sonore diverse, dall’oggetto silenzioso all’oggetto connotato da una forte identità sonora, mettendo a fuoco la dimensione ambientale di questo aspetto, e come questa componente influenzi realmente la percezione dell’utente finale.

Il suono conta. Prospettive del suono nel design e nell’architettura / DAL PALU', Doriana. - STAMPA. - (2016), pp. 284-291. (Intervento presentato al convegno FRID. Fare ricerca in design. Forum nazionale dei dottorati di ricerca in design - seconda edizione tenutosi a Venezia, Italia nel 25-26 Febbraio 2016).

Il suono conta. Prospettive del suono nel design e nell’architettura

DAL PALU', DORIANA
2016

Abstract

L’esperienza multisensoriale di un prodotto è un tema di ricerca estremamente attuale, specialmente se si pensa all’innovazione, all’usabilità e all’affordance del prodotto. Sensi come la vista ed il tatto sono stati ampiamente approfonditi, altri quali l’udito rappresentano ancora un’opportunità da esplorare. A partire da una ricerca di dottorato sul tema della progettazione del suono di prodotto sin dalla fase metaprogettuale, considerando quindi il suono stesso come un requisito di progetto, l’obiettivo di questo articolo è di approfondire la domanda di ricerca relativa alla scelta del suono più “giusto” per un prodotto. Si validerà innanzitutto l’applicazione del metodo di ricerca cognitivo applicato alla percezione del prodotto; inoltre, sarà indagata la relazione fra identità sonore diverse, dall’oggetto silenzioso all’oggetto connotato da una forte identità sonora, mettendo a fuoco la dimensione ambientale di questo aspetto, e come questa componente influenzi realmente la percezione dell’utente finale.
2016
978-88-7115-976-8
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