ITA La ricerca si orienta verso rinnovate forme di rappresentazione plastica che permettono una condivisione della conoscenza (architettonica) attraverso una modellazione più accessibile e ripetibile: quella con la carta. L’interdisciplinarietà della ricerca ha portato alla progettazione di supporti per la didattica delle superfici rigate in architettura, ragionando tra proiezioni e sviluppi, quantificando superfici e perimetri, con l'uso di strumenti matematici quali il calcolo integrale. Gli esiti vanno dal generale al particolare, giungendo all’applicazione sulla Mole Antonelliana. ENG The research is oriented towards renewed forms of plastic representation that allow a sharing of (architectural) knowledge through the most accessible and repeatable form of modeling: that with the paper. The interdisciplinary of our research led us to design supports for teaching ruled surfaces in Architecture courses, by means of projections and developments, evaluations of surfaces and perimeters, using of mathematical tools such as integral calculus. Our results range from the general to the particular, up to an application to the Mole Antonelliana.

Modelli cartacei per la comprensione della forma architettonica: ricerca, progetto, sperimentazione e didattica in un dialogo tra geometria e rappresentazione | Paper models for the understanding of architectural shape: research, design, testing and teaching in a dialogue between Geometry and Representation / Pavignano, Martino; Cumino, Caterina; Spreafico, MARIA LUISA; Zich, Ursula. - STAMPA. - (2017), pp. 1279-1286. (Intervento presentato al convegno 39° convegno internazionale dei Docenti delle discipline della Rappresentazione. Territori e frontiere della Rappresentazione / Territories and frontiers of Representation tenutosi a Napoli nel 14-16 settembre 2017).

Modelli cartacei per la comprensione della forma architettonica: ricerca, progetto, sperimentazione e didattica in un dialogo tra geometria e rappresentazione | Paper models for the understanding of architectural shape: research, design, testing and teaching in a dialogue between Geometry and Representation

PAVIGNANO, MARTINO;CUMINO, Caterina;SPREAFICO, MARIA LUISA;ZICH, Ursula
2017

Abstract

ITA La ricerca si orienta verso rinnovate forme di rappresentazione plastica che permettono una condivisione della conoscenza (architettonica) attraverso una modellazione più accessibile e ripetibile: quella con la carta. L’interdisciplinarietà della ricerca ha portato alla progettazione di supporti per la didattica delle superfici rigate in architettura, ragionando tra proiezioni e sviluppi, quantificando superfici e perimetri, con l'uso di strumenti matematici quali il calcolo integrale. Gli esiti vanno dal generale al particolare, giungendo all’applicazione sulla Mole Antonelliana. ENG The research is oriented towards renewed forms of plastic representation that allow a sharing of (architectural) knowledge through the most accessible and repeatable form of modeling: that with the paper. The interdisciplinary of our research led us to design supports for teaching ruled surfaces in Architecture courses, by means of projections and developments, evaluations of surfaces and perimeters, using of mathematical tools such as integral calculus. Our results range from the general to the particular, up to an application to the Mole Antonelliana.
2017
9788849235074
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017_Pavignano, M., Cumino, C., Spreafico, ML., Zich U. (2017).Modelli cartacei per la comprensione della forma architettonica ricerca, progetto, sperimentazione e didattica.pdf

accesso aperto

Descrizione: Estratto dagli atti
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.04 MB
Formato Adobe PDF
2.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2681656