In questo studio sono riportati gli esiti del monitoraggio della voce di 27 insegnanti elementari e della relazione tra i parametri acustici di voce e aula. A seguito della validazione metrologica di un nuovo analizzatore vocale, in termini di incertezza tipo ed errore massimo ammissibile, è stata avviata la campagna di monitoraggio della voce occupazionale. Lo sforzo vocale medio è risultato pari a 71,2 dB. È stato osservato l’effetto Lombard ad un tasso di 0,53 dB/dB ed un tempo di riverberazione ottimale di 0,7 s in grado di minimizzare il livello di voce. Per la sicurezza occupazionale è necessario avviare strategie di controllo vocale in campo, accurate e prolungate nel tempo.

Acustica delle aule e voce delle insegnanti di scuola primaria: uno studio longitudinale / Puglisi, GIUSEPPINA EMMA. - In: RIVISTA ITALIANA DI ACUSTICA. - ISSN 2385-2615. - ELETTRONICO. - 41:1-2(2017), pp. 18-33.

Acustica delle aule e voce delle insegnanti di scuola primaria: uno studio longitudinale

PUGLISI, GIUSEPPINA EMMA
2017

Abstract

In questo studio sono riportati gli esiti del monitoraggio della voce di 27 insegnanti elementari e della relazione tra i parametri acustici di voce e aula. A seguito della validazione metrologica di un nuovo analizzatore vocale, in termini di incertezza tipo ed errore massimo ammissibile, è stata avviata la campagna di monitoraggio della voce occupazionale. Lo sforzo vocale medio è risultato pari a 71,2 dB. È stato osservato l’effetto Lombard ad un tasso di 0,53 dB/dB ed un tempo di riverberazione ottimale di 0,7 s in grado di minimizzare il livello di voce. Per la sicurezza occupazionale è necessario avviare strategie di controllo vocale in campo, accurate e prolungate nel tempo.
2017
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2686268
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo