Nell’ambito del progetto per la valorizzazione dei beni ambientali territoriali, l’azione del design si sviluppa a diverse scale e livelli: dal design del prodotto a quello della comunicazione, fino a quello del servizio e strategico, si adopera per favorire processi di comprensione di luoghi e identità locali, miglioramento della fruizione, rafforzamento dell’identità fisica e simbolica del contesto e sua comunicazione. In tale ambito si inserisce la collaborazione tra il Laboratorio di Concept Design del Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva, Politecnico di Torino e l’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca (Prali, TO), dedicata allo sviluppo di un’attività di ricerca e didattica con l’obiettivo di dare vita a una linea di proposte di merchandising dedicata all’Ecomuseo in occasione del prossimo ventennale del complesso.

Merchandising in miniera. Design per l’identità e promozione dell’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca / Bozzola, Marco; DAL PALU', Doriana. - In: ARCHALP. - ISSN 2039-1730. - ELETTRONICO. - 14:(2017), pp. 62-65.

Merchandising in miniera. Design per l’identità e promozione dell’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca

Marco Bozzola;Doriana Dal Palù
2017

Abstract

Nell’ambito del progetto per la valorizzazione dei beni ambientali territoriali, l’azione del design si sviluppa a diverse scale e livelli: dal design del prodotto a quello della comunicazione, fino a quello del servizio e strategico, si adopera per favorire processi di comprensione di luoghi e identità locali, miglioramento della fruizione, rafforzamento dell’identità fisica e simbolica del contesto e sua comunicazione. In tale ambito si inserisce la collaborazione tra il Laboratorio di Concept Design del Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva, Politecnico di Torino e l’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca (Prali, TO), dedicata allo sviluppo di un’attività di ricerca e didattica con l’obiettivo di dare vita a una linea di proposte di merchandising dedicata all’Ecomuseo in occasione del prossimo ventennale del complesso.
2017
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UGOV_2017_ARTICLE_Merchandising in miniera.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione 722.67 kB
Formato Adobe PDF
722.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2694968
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo