Il saggio considera la ricezione del design italiano negli Stati Uniti tra l'immediato secondo dopoguerra e i primi anni Settanta analizzando il ruolo di Gio Ponti come tramite tra le due sponde dell'oceano nella promozione del prodotto italiano. Esempio di inventiva e di creatività tanto in ambito accademico (mostre MoMA, riviste specializzate) quanto in quello commerciale, il successo del design italiano in Nordamerica corrisponde, in Italia e nel mondo, al perfezionamento di un'immagine di accuratezza e qualità nella piccola e media scala che definisce i confini del Made in Italy
ITALY CREATES. GIO PONTI, AMERICA AND THE SHAPING OF THE ITALIAN DESIGN IMAGE / Dellapiana, Elena. - In: RES MOBILIS. - ISSN 2255-2057. - ELETTRONICO. - 7:8(2018), pp. 20-48.
ITALY CREATES. GIO PONTI, AMERICA AND THE SHAPING OF THE ITALIAN DESIGN IMAGE
Elena Dellapiana
2018
Abstract
Il saggio considera la ricezione del design italiano negli Stati Uniti tra l'immediato secondo dopoguerra e i primi anni Settanta analizzando il ruolo di Gio Ponti come tramite tra le due sponde dell'oceano nella promozione del prodotto italiano. Esempio di inventiva e di creatività tanto in ambito accademico (mostre MoMA, riviste specializzate) quanto in quello commerciale, il successo del design italiano in Nordamerica corrisponde, in Italia e nel mondo, al perfezionamento di un'immagine di accuratezza e qualità nella piccola e media scala che definisce i confini del Made in ItalyFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12208-24861-1-PB.pdf
accesso aperto
Descrizione: Italy at Work
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2698442
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo