L'annosa vicenda dell'attraversamento della TAV nel territorio della Valle di Susa è occasione per ricostruire un processo di lunga durata di trasformazione del territorio, che oscilla tra la perdita di una capacità di visione strategica - il progetto - e il prevalere di logiche disciplinari e di intervento sempre più settoriali che sono alla base dei recenti conflitti. Il contributo è contenuto nella pubblicazione degli esiti della ricerca PRIN 2006 "Infrastrutture per la mobilità e costruzione del territorio metropolitano: linee guida per il progetto integrato".

Valle di Susa: progettazione vs compensazione / Crotti, Massimo - In: GRANDE SCALA, Architettura Politica Forma / De Rossi A. (a cura di). - STAMPA. - Barcelona/Trento : List Lab Laboratorio Internazionale Editoriale, 2009. - ISBN 978-88-95623-20-7. - pp. 258-283

Valle di Susa: progettazione vs compensazione

CROTTI, Massimo
2009

Abstract

L'annosa vicenda dell'attraversamento della TAV nel territorio della Valle di Susa è occasione per ricostruire un processo di lunga durata di trasformazione del territorio, che oscilla tra la perdita di una capacità di visione strategica - il progetto - e il prevalere di logiche disciplinari e di intervento sempre più settoriali che sono alla base dei recenti conflitti. Il contributo è contenuto nella pubblicazione degli esiti della ricerca PRIN 2006 "Infrastrutture per la mobilità e costruzione del territorio metropolitano: linee guida per il progetto integrato".
2009
978-88-95623-20-7
GRANDE SCALA, Architettura Politica Forma
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2422961
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo