Aggiornamento Repository Istituzionale e dismissione di PORTO.

Il Building Information Modeling tra ricerca, didattica e professione

Tipo di pubblicazione: Articolo su rivista
Tipologia MIUR: Contributo su Rivista > Articolo in rivista
Titolo: Il Building Information Modeling tra ricerca, didattica e professione
Autori: Lo Turco M.
Autori di ateneo:
Titolo del periodico: DISEGNARE CON...
Tipo di referee: Tipo non specificato
Editore: DAPT-Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale. Università di Bologna
Volume: 4
Numero: 7
Intervallo pagine: pp. 42-51
Numero di pagine: 10
ISSN: 1828-5961
Abstract: In un momento in cui la pratica professionale richiede sempre più specifiche competenze e tempistiche estremamente serrate, si palesa la tendenza a orientare le tecnologie software verso un loro utilizzo più consapevole, nella continua ricerca di strategie procedurali per l'utilizzo di piattaforme condivise. Il presente contributo intende tracciare un quadro sintetico circa la potenzialità delle nuove frontiere del disegno di progetto informatizzato - il disegno parametrico - attraverso la descrizione di recenti sperimentazioni svolte all'interno del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali (DISET) del Politecnico di Torino svolte in collaborazione con il Servizio Edilizia del medesimo Ateneo, nonché le positive ricadute che tali innovazioni comportano in campo accademico
Data: 2011
Status: Pubblicato
Lingua della pubblicazione: Italiano
Parole chiave: parametrico, interoperabilità, ricerca, bim, didattica, building information modeling
Dipartimenti (originale): NON SPECIFICATO
Dipartimenti: DAD - Dipartimento di Architettura e Design
URL correlate:
    Area disciplinare:
    Data di deposito: 20 Ott 2011 21:35
    Data ultima modifica (IRIS): 16 Dic 2012 02:02:12
    Data inserimento (PORTO): 30 Gen 2017 21:35
    Permalink: http://porto.polito.it/id/eprint/2456581
    Link resolver URL: Link resolver link

    Allegati

    [img]
    Preview
    PDF (Il_Building_Information_Modeling_tra_ricerca_didattica_e_professione) - Postprint
    Accesso al documento: Visibile (Ad accesso aperto)
    Licenza: Pubblico - Tutti i diritti riservati.

    Download (1652Kb (1691955 bytes)) | Preview

    Azioni (richiesto il login)

    Visualizza il documento (riservato amministratori) Visualizza il documento (riservato amministratori)

    Statistiche sul Download degli allegati

    Altre statistiche su questa pubblicazione...