An empirical investigation on causes and effects of the Bullwhip-effect: Evidence from the personal care sector

Il contenuto (Full text) non è disponibile all'interno di questo archivio. Spedisci una richiesta all'autore per una copia del documento
Tipo di pubblicazione: Articolo su rivista
Tipologia MIUR: Contributo su Rivista > Articolo in rivista
Titolo: An empirical investigation on causes and effects of the Bullwhip-effect: Evidence from the personal care sector
Autori: Giulio Zotteri
Autori di ateneo:
Titolo del periodico: INTERNATIONAL JOURNAL OF PRODUCTION ECONOMICS
Tipo di referee: Esperti anonimi
Editore: Attila chikan
Volume: 143
Numero: 2
Intervallo pagine: pp. 489-498
Numero di pagine: 10
ISSN: 0925-5273
Abstract: This paper analyses the empirical demand data for fast moving consumer goods to measure the Bullwhip-effect. The data consist of the sell-in from a large manufacturer to the retailers and the sell-out from a retailer to the consumers. Our findings show that the Bullwhip-effect can be substantial. Indeed, in more than 50% of the cases, the demand upstream (sell-in) is twice as variable as the demand downstream (sell-out). However, in other cases it can be negligible (and in one case, the demand upstream is slightly less variable than the demand downstream). So, while the Bullwhip-effect can be very large, it need not be so. Finally, we attempted to delve into the dynamics that generate a significant Bullwhip-effect and discovered that among the various causes that create the Bullwhip-effect discussed by Lee et al. (1997a), price fluctuations and forward buys driven by sales targets play a decisive role. We show that the flatter the final consumer demand (sell-out), the more room there is for the retailers to forward buy in order to take advantage of the deals offered by the manufacturer's sales force toward the end of the sales period. On the contrary, the more variable the final consumer demand, the less willing the retailer is to make a risky inventory investment and, thus, the more the retailer's orders closely follow consumer demand. This result at the product family level is very consistent with the results that Cachon et al. (2007) obtained at the company/industry level
Data: 2013
Status: Pubblicato
Lingua della pubblicazione: Inglese
Parole chiave:
Dipartimenti (originale): DIGEP - Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione
Dipartimenti: DIST - Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
URL correlate:
    Area disciplinare: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
    Data di deposito: 10 Dic 2012 11:18
    Data ultima modifica (IRIS): 13 Apr 2016 12:41:41
    Data inserimento (PORTO): 15 Apr 2016 03:53
    Permalink: http://porto.polito.it/id/eprint/2505227
    Link resolver URL: Link resolver link
    Citazioni:

    Il campo presenta il numero di citazioni presenti sulle banche dati Scopus e Web of Science e permette di accedere ai relativi record. Visualizza inoltre il link al record presente su Google Scholar.

    Possono verificarsi discrepanze rispetto ai dati presenti sulle banche dati per i seguenti motivi:

    • Differenze tra i dati riportati su IRIS e quelli presenti nelle banche dati.
    • Il numero di citazioni riportate su PORTO viene estratto mensilmente. Il dato citazionale presente sulle singole banche dati è aggiornato in tempo reale
    • Il numero di citazioni per WoS viene calcolato sulla base delle collezioni in abbonamento (Science citation index Expanded e Conference Proceedings Citation Index)

    Per informazioni o segnalazioni contattare scrivia/porto

    +
    -

    Azioni (richiesto il login)

    Visualizza il documento (riservato amministratori) Visualizza il documento (riservato amministratori)