La ricerca si inserisce in un progetto di ricerca interdisciplinare sul rapporto tra persona e luoghi di culto nelle diverse religioni, sulle relazioni tra antropologie e architetture religiose. Il saggio sviluppa il tema dell'architettura cristiana, analizzando la trattatistica architettonica e teologica dei secoli compresi tra il Duecento e la Controriforma, affrontando in particolare l'utilizzo della pianta antropomorfica (a croce, essenzialmente), letto nelle chiavi di lettura teologica e liturgica. Il riferimento cristologico implicito nell'uso della forma antropomorfica e cruciforme viene progressivamente ripensato e abbandonato nel passaggio alla cultura teologica e architettonica controriformista, in cui alla metafora fisica della Chiesa interpretata come corpo (antropomorfo) di Cristo subentra una rinnovata attenzione teologica al Corpo di Cristo inteso come Eucaristia,tema attorno a cui gravita la rinnovata architettura post-tridentina.
Tempio e persona: antropomorfismo e cristocentrismo nell'architettura cristiana (secoli XII-XVI) / Longhi, Andrea - In: Tempio e persona: dall’analogia al sacramento / a cura di Francesco Valerio Tommasi. - STAMPA. - Verona : Fondazione Centro Studi Campostrini, 2013. - ISBN 9788889746158. - pp. 253-287
Tempio e persona: antropomorfismo e cristocentrismo nell'architettura cristiana (secoli XII-XVI)
LONGHI, Andrea
2013
Abstract
La ricerca si inserisce in un progetto di ricerca interdisciplinare sul rapporto tra persona e luoghi di culto nelle diverse religioni, sulle relazioni tra antropologie e architetture religiose. Il saggio sviluppa il tema dell'architettura cristiana, analizzando la trattatistica architettonica e teologica dei secoli compresi tra il Duecento e la Controriforma, affrontando in particolare l'utilizzo della pianta antropomorfica (a croce, essenzialmente), letto nelle chiavi di lettura teologica e liturgica. Il riferimento cristologico implicito nell'uso della forma antropomorfica e cruciforme viene progressivamente ripensato e abbandonato nel passaggio alla cultura teologica e architettonica controriformista, in cui alla metafora fisica della Chiesa interpretata come corpo (antropomorfo) di Cristo subentra una rinnovata attenzione teologica al Corpo di Cristo inteso come Eucaristia,tema attorno a cui gravita la rinnovata architettura post-tridentina.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/11583/2521094
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