Con l’obiettivo di proporre concezioni innovative atte, in particolar modo, ad in-crementare la capacità di contrastare efficacemente gli effetti dovuti all’insorgenza d’asimmetrie nel comando flap (in seguito ad avarie dello stesso), sono stati stu-diati opportuni sistemi di monitoraggio software e dispositivi frenanti hardware capaci d’intervenire sulla dinamica del sistema limitando gli effetti indesiderati delle asimmetrie stesse. Per poter perseguire il sopraccitato obiettivo è stato necessario sviluppare un com-pleto ed evoluto strumento di ricerca, capace di fornire comparazioni critiche e va-lutazioni tra le differenti soluzioni esaminate; a tale scopo ci si è dunque dotati di un affidabile ed esaustivo set di modelli di simulazione dinamica nel dominio del tempo concernente i sistemi di comando d’ipersostentazione. A tale scopo è stato necessario studiare approfonditamente le architetture attual-mente adottate, analizzandone i distinti componenti e, molto spesso, sviluppando-ne modelli numerici di simulazione dinamica più elaborati e raffinati di quanto già disponibile in letteratura. Con l’obiettivo di realizzare affidabili modelli numerici semplificati dell’intero si-stema, è stata dedicata speciale attenzione alla modellizzazione di servovalvole (sviluppandone modelli di differente complessità ed articolazione ed analizzando-ne criticamente i pregi e difetti) e di sistemi passivi (trasmissioni, attuatori finali di linee di comando e riduttori), ovvero di quei componenti che costituiscono le prin-cipali criticità del sistema (infatti, in caso di avaria, l’entità dell’asimmetria è stret-tamente legata alla dinamica di tali componenti). Grande attenzione è stata anche dedicata all’analisi degli attriti Coulombiani, alla loro modellizzazione ed alla successiva integrazione in modelli dinamici simulanti elementi motore in genere e trasmissioni di moto; in particolare è stata sviluppata un’efficiente ed innovativa famiglia di modelli capace di simulare correttamente gli attriti secchi cogliendone aspetti e comportamenti peculiari (tipicamente trascurati dai modelli disponibili in letteratura). Sulla base dei modelli sviluppati sono stati poi realizzati opportuni programmi di simulazione, rappresentativi dell’intero sistema d’ipersostentazione, che hanno permesso il concepimento di due soluzioni innovative (un software di monitoraggio ed un dispositivo hardware) atte a contrastare l’insorgenza d’eccessive asimmetrie sui comandi flap.

Ideazione di modelli fisico–matematici avanzati atti alla simulazione ed alla progettazione di comandi di volo e relativo studio d’architetture innovative / DALLA VEDOVA, MATTEO DAVIDE LORENZO. - (2007).

Ideazione di modelli fisico–matematici avanzati atti alla simulazione ed alla progettazione di comandi di volo e relativo studio d’architetture innovative.

DALLA VEDOVA, MATTEO DAVIDE LORENZO
2007

Abstract

Con l’obiettivo di proporre concezioni innovative atte, in particolar modo, ad in-crementare la capacità di contrastare efficacemente gli effetti dovuti all’insorgenza d’asimmetrie nel comando flap (in seguito ad avarie dello stesso), sono stati stu-diati opportuni sistemi di monitoraggio software e dispositivi frenanti hardware capaci d’intervenire sulla dinamica del sistema limitando gli effetti indesiderati delle asimmetrie stesse. Per poter perseguire il sopraccitato obiettivo è stato necessario sviluppare un com-pleto ed evoluto strumento di ricerca, capace di fornire comparazioni critiche e va-lutazioni tra le differenti soluzioni esaminate; a tale scopo ci si è dunque dotati di un affidabile ed esaustivo set di modelli di simulazione dinamica nel dominio del tempo concernente i sistemi di comando d’ipersostentazione. A tale scopo è stato necessario studiare approfonditamente le architetture attual-mente adottate, analizzandone i distinti componenti e, molto spesso, sviluppando-ne modelli numerici di simulazione dinamica più elaborati e raffinati di quanto già disponibile in letteratura. Con l’obiettivo di realizzare affidabili modelli numerici semplificati dell’intero si-stema, è stata dedicata speciale attenzione alla modellizzazione di servovalvole (sviluppandone modelli di differente complessità ed articolazione ed analizzando-ne criticamente i pregi e difetti) e di sistemi passivi (trasmissioni, attuatori finali di linee di comando e riduttori), ovvero di quei componenti che costituiscono le prin-cipali criticità del sistema (infatti, in caso di avaria, l’entità dell’asimmetria è stret-tamente legata alla dinamica di tali componenti). Grande attenzione è stata anche dedicata all’analisi degli attriti Coulombiani, alla loro modellizzazione ed alla successiva integrazione in modelli dinamici simulanti elementi motore in genere e trasmissioni di moto; in particolare è stata sviluppata un’efficiente ed innovativa famiglia di modelli capace di simulare correttamente gli attriti secchi cogliendone aspetti e comportamenti peculiari (tipicamente trascurati dai modelli disponibili in letteratura). Sulla base dei modelli sviluppati sono stati poi realizzati opportuni programmi di simulazione, rappresentativi dell’intero sistema d’ipersostentazione, che hanno permesso il concepimento di due soluzioni innovative (un software di monitoraggio ed un dispositivo hardware) atte a contrastare l’insorgenza d’eccessive asimmetrie sui comandi flap.
2007
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