La pratica del disegno implica sempre un processo di interpretazione e analisi, conoscenza e sintesi, che si struttura in relazione alle finalità didattiche e alla molteplicità di approcci di metodo coinvolti. Nel presente scritto si intende sviluppare alcune considerazioni disciplinari sul contributo didattico di “Fondamenti e Geometria descrittiva” per il “Laboratorio di Rappresentazione del progetto” tenuto presso il Corso di Laurea in Design e comunicazione visiva (I anno) del Politecnico di Torino. Infatti si sente sempre più, sia nella docenza che nel feedback degli studenti, la necessità di ripensare le modalità di erogazione dei contenuti e di riconfigurare le attività di esercitazione per definire nuove interazioni tra geometria e modello digitale: un dialogo costruttivo attraverso cui distillare gli assunti teorici necessari a controllare il processo di analisi e interpretazione della forma, di modellazione tridimensionale, di rappresentazione tecnica. Le tendenze in atto sono già state evidenziate, nel recente passato, da numerosi colleghi ma molti sono ancora gli aspetti su cui riflettere: questo ovviamente non può prescindere dalla osservazione della risposta degli studenti in relazione al continuo aggiornamento delle attitudini, delle capacità grafiche nonché degli strumenti per la rappresentazione.

Nuove interazioni tra Fondamenti della Geometria descrittiva e modellazione tridimensionale per il Design / Vitali, Marco. - STAMPA. - 1:(2016), pp. 259-266. (Intervento presentato al convegno El arquitecto, de la tradición al siglo XXI. Docencia e investigación en Expresión Gráfica Arquitectónica - 16 Congreso Internacional de Expresión Gráfica Arquitectónica tenutosi a Alcalà de Henares (Madrid) nel 2-3 giugno 2016).

Nuove interazioni tra Fondamenti della Geometria descrittiva e modellazione tridimensionale per il Design

VITALI, MARCO
2016

Abstract

La pratica del disegno implica sempre un processo di interpretazione e analisi, conoscenza e sintesi, che si struttura in relazione alle finalità didattiche e alla molteplicità di approcci di metodo coinvolti. Nel presente scritto si intende sviluppare alcune considerazioni disciplinari sul contributo didattico di “Fondamenti e Geometria descrittiva” per il “Laboratorio di Rappresentazione del progetto” tenuto presso il Corso di Laurea in Design e comunicazione visiva (I anno) del Politecnico di Torino. Infatti si sente sempre più, sia nella docenza che nel feedback degli studenti, la necessità di ripensare le modalità di erogazione dei contenuti e di riconfigurare le attività di esercitazione per definire nuove interazioni tra geometria e modello digitale: un dialogo costruttivo attraverso cui distillare gli assunti teorici necessari a controllare il processo di analisi e interpretazione della forma, di modellazione tridimensionale, di rappresentazione tecnica. Le tendenze in atto sono già state evidenziate, nel recente passato, da numerosi colleghi ma molti sono ancora gli aspetti su cui riflettere: questo ovviamente non può prescindere dalla osservazione della risposta degli studenti in relazione al continuo aggiornamento delle attitudini, delle capacità grafiche nonché degli strumenti per la rappresentazione.
2016
9788488754417
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2677814
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo